Chi sono

IMG_9878

Ciao a tutti,

mi chiamo Alessandro Icaro Sborgia e oramai da quasi 20 anni opero a vari livelli nel mondo degli ascensori.

Nelle mie varie esperienze lavorative, dapprima come dipendente e poi nell’ultimo decennio come imprenditore, ho avuto modo di rivestire tutte le figure professionali del mio settore.

Agli inizi della mia carriera sono stato assegnato al settore delle nuove installazioni ed è qui che probabilmente ho avuto modo di comprendere e conoscere l’ascensore in tutte le sue variabili.

Successivamente mi sono occupato tecnicamente dello svolgimento del servizio di manutenzione e riparazione degli ascensori riuscendo a capire in dettaglio tutte le problematiche che subentrano nel rapporto tra l’ascensorista e gli utenti finali (privati, condomini, aziende, etc.).

Il passo successivo è stato poi quello di mettere a frutto le conoscenze tecniche acquisite “sul campo” iniziando a progettare le diverse tipologie di impianti.

Nel 2001, dopo le esperienze pratiche maturate, ho voluto provare a confrontarmi direttamente con il mercato fondando la mia prima azienda con la quale in brevissimo tempo sono riuscito ad ottenere risultati ampiamente positivi. Questa è stata sicuramente la mia palestra formativa ed è in questo periodo che ho iniziato ad apprendere conoscenze gestionali, finanziarie, amministrative e legali del settore potendo contare sulla partnership con molti professionisti di indubbia capacità.

Negli ultimi anni ho lavorato per una grande azienda ascensoristica specializzata nei servizi ascensoristici, dapprima nel ruolo di direttore operativo e successivamente nel ruolo di direttore commerciale dell’area centro Italia.

Successivamente ho ricoperto la carica di direttore vendite per una tra le più grandi multinazionali italiane di produzione di ascensori e componenti. E’ proprio grazie a questa esperienza che la mia visione globale si è ampiamente allargata tanto da voler fortemente avviare, insieme ad altri soci, un progetto innovativo teso a fornire al settore ascensoristico le migliori soluzioni tecnologiche e la più completa formazione professionale nel campo normativo, tecnico, commerciale, legislativo e strategico.

Tra le altre, ricordo con piacere l’esperienza di consigliere nazionale di una associazione di categoria, la frequentazione di svariati corsi di formazione tecnica, direzionale e commerciale (…grazie Frank!) e la continua collaborazione con diverse aziende ascensoristiche presenti nel territorio nazionale ed europeo.

 

 

Readers Comments (2)

  1. Alessandro ho avuto modo di conoscerti perchè hai realizzato il mio impianto sei una bravissima persona come tuo padre ti auguro ogni bene mi raccomando resta sempre umile e onesto non pensare solo ai profitti ma al buon rapporto con i clienti perchè è la migliore pubblicità per te. Buon lavoro. Nick

Leave a comment

Your email address will not be published.


*